COLLETTI BIANCHI FOR DUMMIES

colletti bianchi for Dummies

colletti bianchi for Dummies

Blog Article

Dopo una lunga incubazione dell’analisi sul capitalismo criminale, si giunge alla svolta analitica di Edwin Sutherland. Sutherland definisce crimine dei colletti bianchi quello «commesso da una persona rispettabile e di alto stato sociale, nel corso della propria occupazione[2]». Tra i crimini più importanti, egli enumera: il falso in bilancio, la manipolazione del mercato azionario, la corruzione di pubblici ufficiali (diretta o indiretta), le Bogus comunicazioni sociali, l’appropriazione indebita di fondi, la distrazione di fondi in amministrazione controllata e fallimentare.

più in dettaglio, i profili definitori del crimine dei colletti bianchi. La giustizia riparativa – meglio conosciuta nella letteratura

Volendo, pertanto, analizzare il progredire dell’analisi criminologica dei colletti bianchi, si riporta che il primo a porre tale questione è il criminologo Paul Tappan, che identifica nel concetto di colletti bianchi un particolare limite analitico, l’onnicomprensività, in quanto va a riunire in sé un insieme troppo vasto di condotte criminali, accomunate solo dall’appartenenza del soggetto agente a classi superiori[3].

up coming, white-collar crimes usually require abuse of positions of believe in and power. Public officials who solicit and acknowledge bribes, or company officers who take care of selling prices to push rivals from business, are partaking in this sort of abuse in their positions. White-collar crime is additionally generally tougher to detect than other sorts of crime, in part since losses may not be straight away obvious to victims but also since the crimes can require complex strategies and cover-ups.

As described previously mentioned, the categories of crimes that constitute white-collar crimes have progressed in recent times due to enhancements in engineering. In general, examples of frequent white-collar crime consist of:

Una materia così spinosa e controversa merita una difesa dall’elevato spessore, che sappia procedere da un’attenta analisi del caso di specie di reato dei colletti bianchi.

Logicamente, l’elemento soggettivo tipico di queste fattispecie delittuose è il dolo, nel senso che l’agente deve essere pienamente consapevole della condotta illecita che sta ponendo in essere.

Tra queste distinzioni, ve n’è una di non semplice intuizione: si tratta dei cosiddetti reati dei colletti bianchi. Cosa sono? get more info Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice.

p. eighteen ss. 19 La chiave di lettura proposta da Spinellis aiuta a chiarire il perché la criminalità dei colletti bianchi e, in particolare, i delitti di corruzione – classe di Essays in Honour of Nestor Courakis Ant. N. Sakkoulas Publications L.P. 2017

 Il nome deriva dall’abito che normalmente queste persone indossano: una camicia bianca, il cui candore rimanda, appunto, al bisogno di non sporcarsi for every compiere le loro mansioni. Classici esempi di colletti bianchi sono gli impiegati, i professionisti, i funzionari di Sato, ecc.

Il crimine dei colletti bianchi: 1367 della vittima e dei suoi bisogni di riparazione; dall’altro lato, la

For white-collar crimes that come up from a felony charge, prosecutors will typically use grand juries to generate the decision on whether to demand the accused and with what to demand them.

L’azione penale nei confronti del delinquente dal “colletto bianco” raramente riguarda più di un individuo. La corruzione politica, advert esempio, implica quasi sempre collusioni tra politici e uomini d’affari, ma le azioni penali sono generalmente limitate ad un solo soggetto.

Tgr Emilia Romagna il rapporto antimafia alla Dia E' la mafia dei colletti bianchi, che non spara, ma s'infiltra nel tessuto economico e politico. Questa l'analisi della situazione generale della criminalità organizzata in Emilia-Romagna, secondo la Direzione investigativa antimafia (Dia). Il rapporto presentato allle camere, relativo al primo semestre 2021, conferma occur l'approccio delle cosche for each controllare il territorio non sia più ancorato prevalentemente al predominio militare", ma advertisement una "sempre maggiore infiltrazione silente dell'economia e delle amministrazioni locali attraverso rapporti con professionisti, imprenditori, amministratori pubblici, esponenti della politica e della finanza collusi o corruttibili, la cosiddetta 'space grigia'".

Report this page